Lenti a contatto, una soluzione che permette la massima libertàLe lenti a contatto morbide e rigide stanno dimostrando ormai da tempo la loro efficacia nella vita quotidiana. Con entrambi i sistemi è possibile correggere quasi ogni difetto visivo. In molti casi le lenti a contatto sono anche superiori agli occhiali.
|
Quale tipo di lente a contatto usare?Le lenti a contatto si dividono in lenti a contatto individuali e lenti a contatto usa e getta standardizzate. Le lenti a contatto individuali sono paragonabili ad un abito sartoriale fatto su misura. Vengono infatti create in modo da adattarsi alle caratteristiche individuali di ogni occhio ed alle esigenze personali di chi le indossa. Per garantire ciò il contattologo analizza e misura l’occhio in ogni suo dettaglio con strumenti di alta precisione e determina la correzione necessaria in modo esatto.
|
Le lenti a contatto usa e getta non invecchiano mai! Le lenti a contatto usa e getta sono lenti morbide con una frequenza di ricambio variabile: giornaliera, settimanale, bisettimanale o mensile. Trascorso questo tempo le lenti usate vengono gettate e sostituite da lenti nuove e sterili. La gamma delle lenti usa e getta è molto ampia. Ciò che le caratterizza è in ogni caso una grande tollerabilità spontanea. Pur potendo correggere diversi difetti della vista, le lenti a contatto usa e getta non sono risolvono tutti i problemi. La scelta del tipo di lenti più adatto dipende da diversi fattori. Una consulenza completa da parte di un contattologo è fondamentale anche nel caso di lenti usa e getta.
|
Lenti a contatto giornaliere - da usare solo una volta! Le lenti a contatto giornaliere sono state appositamente sviluppate per essere usate una sola volta e non necessitano di nessuna manutenzione. Si applica un paio di lenti nuove e sterili al mattino che verrà poi gettato la sera. Si evitano così possibili irritazioni degli occhi che potrebbero essere causate da lenti non sterili. In viaggio ed in vacanza, le lenti a contatto giornaliere sono ideali così da evitare di portarsi i prodotti per la pulizia o rischiare problemi legati all’igiene e qualità dell’acqua. In questi casi possono anche rappresentare una valida alternativa per chi porta normalmente lenti a contatto individuali.
Anche i portatori di occhiali che intendono beneficiare dei vantaggi delle lenti a contatto per svolgere determinate attività trovano nelle lenti a contatto giornaliere una soluzione ad hoc per le loro esigenze. |
Lenti rigide o lenti „semirigide“ sono fatte di materie plastiche permeabili all’ossigeno e raggiungono al massimo le dimensioni di una moneta da 5 centesimi. Nella maggior parte dei casi se ben curate garantiscono un uso di lunga durata.
Tra i loro vantaggi e caratteristiche vi sono i seguenti:
Fidarsi è bene, controllare è meglio - Una buona tollerabilità di lunga durata può essere ottenuta se le lenti sono state adattate da un contattologo e sottoposte a controlli periodici. Un altro fattore fondamentale per un confort di lunga durata è la loro cura e manutenzione con prodotti specifici. |
Le lenti morbide sono realizzate in un materiale plastico particolare in grado di adattarsi alla forma della cornea. Si tratta anche in questo caso di materiale permeabile all’ossigeno. Le lenti a contatto morbide individuali non sono da confondere con le lenti usa e getta in quanto hanno una durata superiore al mese.
Tra i vantaggi principali vi sono i seguenti:
Fidarsi è bene, controllare è meglio! Una buona tollerabilità di lunga durata può essere ottenuta se le lenti sono state adattate da un contattologo e sottoposte a controlli periodici. Un altro fattore fondamentale per un confort di lunga durata è la loro cura e manutenzione con prodotti specifici. |
Migliorare la vista durante la notte è possibile! |
Lenti a contatto notturne - correzione della vista durante il sonno...
Le lenti a contatto notturne non vengono indossate di giorno. Si indossano di sera, prima di andare a dormire. Questo tipo di lenti corregge la vista durante la notte in modo che di giorno si veda perfettamente, senza lenti a contatto e senza occhiali. Durante la pratica di sport o di altre attività in cui indossare lenti a contatto o occhiali creerebbe un problema, è quindi possibile utilizzare come alternativa questo tipo di lenti. Il termine corretto è Ortocheratologia. Le lenti semirigide notturne (lenti ortocheratologiche) sono in grado di modificare leggermente la forma della cornea. Questo tipo di lenti può quindi correggere miopie leggere o medie (fino a -5.00 diottrie). L’ortocheratologia viene praticata da più di 20 anni e negli ultimi anni è stata ulteriormente migliorata. Oggi rappresenta una vera e propria alternativa agli interventi chirurgici. Le lenti notturne convincono con ottimi argomenti Le lenti notturne sono in grado di correggere la vista già dopo solo alcuni giorni. Bisogna però indossarle regolarmente ogni notte. Se non le si indossa la miopia torna così velocemente come era sparita. Un contattologo esperto in ortocheratologia sarà in grado di adattare la lente in modo ottimale. Svegliandosi di notte non sarà più necessario dover cercare gli occhiali al buio – un piccolo effetto positivo delle lenti notturne. Miopia dei bambini – tutto sotto controllo? Negli ultimi tempi le lenti a contatto notturne vengono sempre più utilizzate per tenere sotto controllo la miopia dei bambini e degli adolescenti. Si cerca in tal modo di influenzare lo sviluppo della miopia in modo positivo, come provano diversi studi scientifici. |
Lenti a contatto cosmetiche
Lenti a contatto cosmetiche - un tocco di colore alla vostra vita!
Gli occhi belli meritano di essere valorizzati. Ciò è possibile con le lenti a contatto colorate, che sono oggi disponibili in una vasta gamma di tonalità, tra le quali è possibile trovare quella più adatta al proprio tipo per rendere più intenso in modo naturale il colore degli occhi o per modificarlo. Anche le persone che hanno una vista perfetta possono cambiare il loro look in modo raffinato.
La manutenzione e la cura delle lenti a contatto cosmetiche sono semplici come quelle delle lenti tradizionali. È importante seguire le istruzioni ricevute dallo specialista.
Gli occhi belli meritano di essere valorizzati. Ciò è possibile con le lenti a contatto colorate, che sono oggi disponibili in una vasta gamma di tonalità, tra le quali è possibile trovare quella più adatta al proprio tipo per rendere più intenso in modo naturale il colore degli occhi o per modificarlo. Anche le persone che hanno una vista perfetta possono cambiare il loro look in modo raffinato.
La manutenzione e la cura delle lenti a contatto cosmetiche sono semplici come quelle delle lenti tradizionali. È importante seguire le istruzioni ricevute dallo specialista.