ALLERGIE OCULARI

Sintomi importanti da tenere sotto controllo e curare

QUANDO L'OCCHIO HA UN DISTURBO TEMPORANEO

L' allergia agli occhi, è molto fastidiosa. Però con le giuste strategie possiamo garantire un porto di lenti a contatto in tutta sicurezza. Molte persone evidenziano disturbi agli occhi e alla vista almeno una volta nella vita. Anche se questi problemi possono ripresentarsi, di solito sono facili da risolvere e hanno breve durata.

Appuntamento online

  • CONGIUNTIVITE

    La congiuntivite è un disturbo oculare  molto comune, talvolta conosciuta anche come “occhio rosa”.

    Se hai preso la congiuntivite, il tessuto che ricopre la parte anteriore del tuo occhio (la congiuntiva) è infiammato, e questo può causarti lacrimazione e prurito. L’occhio ti si può anche gonfiare e produrre muco acquoso o appiccicoso.

     

    Ci sono tre tipi di congiuntivite, ognuno dei quali ha cause diverse:

    • Congiuntivite irritativa – causata da agenti irritanti per l’occhio, come il cloro o una ciglia caduta.
    • Congiuntivite infettiva – causata da un’infezione virale o batterica.
    • Congiuntivite allergica – causata da una reazione allergica a sostanze estranee, come acari della polvere o polline.
    • Di solito la congiuntivite guarisce in circa due settimane senza necessità di trattamenti. In alcuni casi potrebbe essere necessario utilizzare un collirio antibiotico o antiallergico (antistaminico) per curare la congiuntivite.

     

    Ad ogni modo ti consigliamo di recarti dal tuo medico di fiducia per un consulto.

  • ORZAIOLO

    L’orzaiolo è una protuberanza dolorosa situata sulla palpebra. Si tratta di un piccolo ascesso (raccolta di pus) causato da un’infezione batterica che può far arrossare la palpebra e lacrimare l’occhio.

    Anche se l’orzaiolo può essere doloroso e antiestetico, spesso non necessita di trattamenti. Di solito l’ascesso scoppia da solo e lascia fuoriuscire il pus. Puoi alleviare il fastidio appoggiando delicatamente una salvietta tiepida pulita sulla palpebra per velocizzare la fuoriuscita del pus. In ogni caso, non devi mai schiacciare o cercare di far scoppiare l’orzaiolo.

    Se hai un orzaiolo che non guarisce o che provoca molto dolore, recati dal tuo medico di fiducia per un consulto.

  • OCCHI ARROSSATI

    Quasi tutti avvertiamo occasionalmente arrossamento agli occhi. Si tratta solitamente di un fenomeno temporaneo e non preoccupante, ma devi sempre recarti dal tuo Oculista di fiducia per una diagnosi precisa.

    Alcune delle cause degli occhi arrossati più comuni comprendono:

    • Stanchezza
    • Congiuntivite (vedi sopra)
    • Sensazione di secchezza agli occhi (vedi oltre)
    • Irite
    • Allergie oculari
    • Blefarite
    • Occhio secco

    L’arrossamento degli occhi può essere dovuto anche a scarsa igiene delle lenti a contatto. Questo è uno dei molti motivi per cui devi sempre seguire attentamente i consigli del tuo Optometrista di fiducia su come mettere le lenti a contatto e come prendertene cura. Per maggiori informazioni leggi il nostro articolo relativo a pulizia e cura delle lenti a contatto. Se porti le lenti a contatto e hai gli occhi arrossati, devi togliere subito le lenti e seguire i consigli del tuo Oculista.

  • SENSAZIONE DI SECCHEZZA

    I tuoi occhi mantengono naturalmente uno strato acquoso (film lacrimale) che ne garantisce la salute e il comfort. Ambienti surriscaldati o climatizzati, uso prolungato del computer, fumo, polvere o vento, possono determinare una perdita di equilibrio del film lacrimale con una conseguente disidratazione delle lenti a contatto e sintomi di secchezza o irritazione oculare.

    Cambiare ambiente e fare pause regolari quando lavori al computer dovrebbe aiutarti a sentire gli occhi meno secchi e maggiormente a proprio agio. Altri accorgimenti che possono darti sollievo includono:

    • Prova ad usare le gocce umettanti che ti ha raccomandato il tuo oculista o optometrista.
    • Porta le lenti solo per il tempo che ti ha raccomandato il tuo optometrista.
    • Pulisci correttamente le lenti.
    • Ammicca più spesso per mantenere uno strato acquoso confortevole.

    Se il problema persiste, chiedi consiglio all’Oculista: è lui la persona più qualificata per darti dei consigli, capire la causa della secchezza agli occhi, e potrà anche investigare la presenza di eventuali altre condizioni che potrebbero causarla.

     

    Se non vi sono cause legate all’ambiente per la sensazione di secchezza agli occhi, è possibile che tu soffra di una problematica persistente chiamata ‘occhio secco’.

Ottica Cocchi SA

Viale Stazione 27

6500 Bellinzona

 

Tel. +41(0)91 825 23 69

Fax +41(0)91 825 76 55

 

Mail: info@otticacocchi.ch

Partnership:

Lensy Click: ordinazioni lenti a contatto online

Centro esclusivo: Varilux e Essilor

Assicurazione: ServicePlus di Ottica Cocchi